Cappotto termico: tutto ciò che devi sapere

Cappotto termico: tutto ciò che devi sapere

Cappotto termico: tutto ciò che devi sapere

Il cappotto termico, anche noto con il nome di sistema di isolamento a cappotto termico, consiste in una utile e innovativa tecnologia costruttiva. Questa ha la funzione di evitare che avvengano le dispersioni termiche all’interno dell’edificio dove viene installata, così da incrementare sia l’efficienza energetica sia il comfort. Questo cappotto termico può essere sia installato nel corso delle ristrutturazioni di edifici già esistenti sia nelle nuove costruzioni.

Il nostro studio si occupa di progettazione di interventi di posa cappotto termico, sia per riqualificazione di edifici esistenti che di nuove costruzioni. 

Contattaci (clicca qui) per una consulenza!

Questo strumento è caratterizzato da differenti elementi, i quali cooperano al fine di ottenere la coibentazione della struttura. Affinché l’intervento riesca perfettamente e l’edificio abbia delle performance termiche buone si redige un apposito progetto termico, il quale è strettamente necessario per ottenere tutti i vantaggi tipici del cappotto termico.

Vantaggi del cappotto termico

Il cappotto termico è scelto da molti consumatori in quanto è in grado di incrementare il comfort all’interno delle strutture, mantenendo al contempo una stessa temperatura in tutte le stanze. Un edificio ben isolato ha un comfort interno che non può assolutamente essere paragonato a quello di una struttura non coibentata.

Nello specifico, l’isolamento a cappotto offre il beneficio di ridurre le dispersioni termiche, così da minimizzare anche i consumi. Questi ultimi portano ulteriormente a un risparmio economico ed energetico, sottolineato anche dagli addetti ai lavori come ditte idrauliche (tra cui idraulicomilanoeprovincia.it), che si occupano di impianti di riscaldamento.

Tali benefici, a loro volta, comportano anche una diminuzione delle emissioni di anidride carbonica: ciò è un buon vantaggio per l’ambiente circostante. La tecnologia in questione, se utilizzata su degli edifici già esistenti, ne aumenta anche il valore all’interno del mercato immobiliare. Pertanto la riqualificazione energetica di una struttura è consigliata non solo per l’aumento del valore, ma anche per un miglioramento estetico delle facciate esterne.

Se infatti si ristruttura un edificio soltanto per renderlo esteticamente più appetibile, senza però intervenire da un punto di vista energetico, si potrebbe sprecare una grande occasione: in particolare, si eviterebbe di aumentare il comfort interno e migliorare la vita di chi vi abita.

La riqualificazione energetica consente inoltre di utilizzare delle detrazioni fiscali, così da incrementare gli ottimi risultati che si possono ottenere.

Tipologie di cappotti termici

Vi sono due tipologie di cappotti termici, quello interno e quello esterno. Il primo è caratterizzato da vari pannelli isolanti, i quali presentano uno spessore minore rispetto a quelli utilizzati nella seconda tipologia di cappotti. Tali strumenti vengono applicati alle pareti interne delle abitazioni. Il cappotto termico interno è indicato in caso di superfici di intervento limitate (ad esempio solo alcune pareti all’interno di un appartamento). D’altra parte, è bene tenere a mente che dato che i pannelli isolanti vengono posti direttamente sulle pareti dall’interno dell’abitazione, anche gli spazi saranno leggermente ridotti. A seconda della struttura dell’appartamento o delle stanze, ciò potrebbe rilevarsi una difficoltà, soprattutto in zone come la cucina o in corrispondenza di grandi armadi.

Infine vi è il cappotto termico esterno, il quale viene applicato in maniera diffusa sulle pareti perimetrali di ville unifamiliari o edifici. Talvolta viene anche installato sulle facciate dei condomini.

Il cappotto esterno termico presenta svariati benefici, quali: riduzione dei ponti termici, prevenzione dei danni come muffa o crepe alle pareti esterne e isolamento maggiore.

Il nostro studio si occupa di progettazione di interventi di posa cappotto termico, sia per riqualificazione di edifici esistenti che di nuove costruzioni. 

Contattaci (clicca qui) per una consulenza!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.