English EN Italian IT
 

Servizi

Progettazione e ingegneria integrata

Offriamo servizi di pianificazione, progettazione, organizzazione e supervisione di progetti di costruzione e/o ristrutturazione di edifici e progetti infrastrutturali.

 

Ascoltiamo le esigenze del committente, proponiamo soluzioni e sviluppiamo il progetto interfacciandoci costantemente con il cliente stesso, in tutte le fasi operative. Abbiamo sviluppato nel tempo competenze nelle diverse discipline dell’ingegneria e dell’architettura (progettazione architettonica, strutturale, energetica, distribuzioni interne, finiture, sistemazioni esterne) e della sicurezza, e siamo in continuo allineamento con gli aggiornamenti normativi, garantendo il pieno soddisfacimento dei requisiti di sicurezza e comfort previsti.

 

Alcuni dei nostri servizi di progettazione e ingegneria integrata:

  • Studi di fattibilità e pianificazione;
  • Progettazione architettonica;
  • Progettazione strutturale;
  • Progettazione energetica;
  • Progettazione infrastrutture e urbanizzazioni;
  • Restauro e recupero;
  • Direzione Lavori;
  • Coordinamento per la sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione;
  • Consulenza ed assistenza per l’ottenimento delle autorizzazioni degli Enti competenti.

ponte - Servizi evolveeng

Progettazione strutturale e antisismica

L’Italia è una regione altamente sismica. Ad eccezione di alcune aree, dove il rischio sismico è basso, l’intero territorio nazionale è soggetto a fenomeni medio-alti di sismicità. E’ pertanto di fondamentale importanza garantire la sicurezza delle nostre abitazioni, degli uffici in cui lavoriamo, delle scuole che frequentano i nostri figli, ossia di tutto il patrimonio costruito del nostro Paese, in termini di risposta ad un potenziale evento sismico.

La nostra formazione nell’Ingegneria Sismica, conseguita per mezzo di studi condotti a livello internazionale, l’aggiornamento costante in materia di tecniche e normative vigenti, la partecipazione ad iniziative di rilievo del danno post-sisma, ci consente di offrire prestazioni per la progettazione di strutture innovative e dai più elevati standard di sicurezza sismica.

Gli eventi sismici che negli ultimi anni hanno interessato il nostro Paese hanno portato all’introduzione del Sisma Bonus, strumento fiscale finalizzato all’incentivo di interventi di adeguamento sismico del patrimonio esistente, consentendo importanti detrazioni fiscali sulle spese sostenute.

Il Decreto Rilancio 2020 ha elevato al 110% l’aliquota di detrazione per spese sostenute tra il 01/07/2020 e il 31/12/2021. In alternativa alla detrazione diretta, i soggetti beneficiari possono optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito d’imposta ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari: in tal caso, il cliente non dovrà pagare nemmeno un euro per eseguire lavori ammessi all’incentivo e che rispettino i requisiti previsti. Offriamo pertanto anche consulenza per l’individuazione e la progettazione di lavori su costruzioni esistenti che possano beneficiare delle suddette agevolazioni.

 

Alcuni dei nostri servizi di progettazione strutturale e antisismica:

  • Strutture in cemento armato;
  • Strutture in acciaio;
  • Strutture in legno;
  • Strutture in muratura;
  • Strutture miste;
  • Interventi di riparazione o intervento locale su strutture esistenti;
  • Interventi di miglioramento sismico di strutture esistenti;
  • Interventi di adeguamento sismico di strutture esistenti;
  • Consulenza ed assistenza per la richiesta del Sisma Bonus.

Energia e Ambiente

Offriamo servizi nell’ambito della sostenibilità energetica ed ambientale.

Il concetto alla base dell’idea di sostenibilità è che le risorse del pianeta non possono essere utilizzate, sfruttate e/o danneggiate infinitamente. Ancora, per sviluppo sostenibile si intende “uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” (WCED, 1987).

La nostra esperienza formativa e professionale nel settore ambientale consente di fornire supporto nella valutazione dell’impatto ambientale, progettazione e realizzazione di interventi mirati all’abbattimento e/o al contenimento delle emissioni, all’interno di processi industriali, produttivi, commerciali.

La progettazione energetica è un aspetto fondamentale della moderna progettazione integrata. Non è più possibile infatti pensare di realizzare una nuova costruzione o anche procedere ad una ristrutturazione importante senza rispettare i requisiti minimi imposti da normativa, che si fanno sempre più stringenti col passare del tempo e mirati all’ottenimento di costruzioni ad alta efficienza energetica e con standard qualitativi elevati circa il comfort abitativo.

Il nostro supporto permette di definire e pianificare opportunità di risparmio energetico e monitorare e migliorare la prestazione energetica ed ambientale, sia per la riqualificazione di edifici esistenti che nella realizzazione di nuove costruzioni caratterizzate dai più alti livelli di efficienza energetica. Forniamo consulenza per la realizzazione di impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili, come ad esempio impianti fotovoltaici.

Allo stato attuale, per incentivare la sostenibilità, nel nostro Paese esistono strumenti fiscali, come l’ecobonus, finalizzati all’incentivo di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio esistente, che consentono importanti detrazioni fiscali sulle spese sostenute.

Il Decreto Rilancio 2020 ha elevato al 110% l’aliquota di detrazione per spese sostenute tra il 01/07/2020 e il 31/12/2021. In alternativa alla detrazione diretta, i soggetti beneficiari possono optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito d’imposta ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari: in tal caso, il cliente non dovrà pagare nemmeno un euro per eseguire lavori ammessi all’incentivo e che rispettino i requisiti previsti. Offriamo pertanto anche consulenza per l’individuazione e la progettazione di lavori su costruzioni esistenti che possano beneficiare delle suddette agevolazioni.

Alcuni dei nostri servizi di sostenibilità energetica e ambientale:

  • Progettazione energetica degli edifici di nuova costruzione;
  • Progettazione di interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti;
  • Certificazione energetica degli immobili;
  • Protocollo Itaca;
  • Consulenza per la realizzazione di impianti a fonti di energia rinnovabile;
  • Consulenza per l’ottenimento di autorizzazioni ambientali;
  • Relazioni paesaggistiche;
  • Valutazione e gestione dell’impatto ambientale.

Sicurezza

La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione e l’informazione. I lavoratori non sono solamente i soggetti tutelati ma anche attori attivi: devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti alla valutazione dei rischi e nella prevenzione.

 

 

La norma di riferimento è il “Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.). Tra le svariate indicazioni e prescrizioni fornite, tale decreto impone la designazione obbligatoria di alcune figure, come il Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione (CSP/CSE) nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, o come il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nelle aziende, e la redazione di documentazione obbligatoria, come ad esempio il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale.

 

 

Siamo in possesso dell’abilitazione ai ruoli di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE), e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.. Prestiamo altresì consulenza alle aziende per gli adempimenti in materia di salute e sicurezza.

Alcuni dei nostri servizi in materia di Sicurezza:

  • Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP);
  • Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE);
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
  • Consulenza alle aziende per la valutazione dei rischi e la redazione di documentazione aziendale e di cantiere (DVR, DUVRI, POS, PSS, etc.).

Sicurezza

Project & Construction Management

Grazie all’esperienza pluriennale maturata nel Project & Construction Management, in collaborazione con società leader del settore e a servizio di società di rilievo nazionale e internazionale, abbiamo acquisito capacità di gestione che ci permettono, sia in fase di progettazione che di realizzazione, di monitorare costantemente il progetto, rispettare tempi e budget condivisi con il cliente e di garantire altissimi standard di qualità del servizio, nel pieno rispetto degli obiettivi prefissati.

Alcuni dei punti chiave del servizio di Project & Construction Management:

  • Pianificazione del progetto e degli obiettivi;
  • Gestione dell’avanzamento del progetto;
  • Coordinamento delle figure coinvolte sia in fase di progetto che di esecuzione;
  • Assistenza per l’individuazione di imprese e fornitori;

  • Raccolta e valutazione preventivi, preparazione del pacchetto progettuale ed economico da sottoporre ad approvazione del cliente prima dell’avvio del cantiere;
  • Redazione di reportistica sull’andamento del progetto e del cantiere;
  • Gestione immediata di eventuali imprevisti e minimizzazione di eventuali extra costi;
  • Gestione di più progetti contemporaneamente.

Consulenza

Sempre più spesso il cittadino e l’impresa, per via di normative complesse in continua evoluzione, hanno bisogno del supporto di un consulente tecnico.

 

Per questo ci proponiamo come partner affidabile per diversi servizi di ingegneria, offrendo consulenze a privati ed imprese, in svariati settori.

 

Alcuni dei nostri servizi di Consulenza:

  • Consulenza Tecnica d’Ufficio o di Parte in ambito forense;
  • Perizia di stima del valore degli immobili;
  • Perizia di stima dei danni degli immobili per uso legale;
  • Computazione dell’importo economico di lavori di costruzione, manutenzione, etc.;

  • Collaudo tecnico-amministrativo;
  • Certificato di Idoneità Statica;
  • Condono edilizio;
  • Consulenza ad imprese per partecipazione a gare d’appalto;
  • Consulenza ed assistenza per l’ottenimento di autorizzazioni degli Enti competenti (Comune, Provincia, Regione, Genio Civile, ASL, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, etc.);
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE);
  • Nuovi accatastamenti e variazioni catastali.

Contattaci!

Hai un’idea da realizzare? Ti aiuteremo a portarla in cantiere e concretizzarla!