La fusione del verbo inglese evolve (evolvere) e eng., abbreviazione della parola inglese engineering (ingegneria) dà origine a Evolveeng, che è anche la rivisitazione di evolving, gerundio e participio presente del verbo evolve (evolvere, evolvendo).
Il Logo
Mission
Contribuire alla Costruzione di un Mondo sempre più Efficiente e Sicuro e, soprattutto, alla portata di tutti i suoi Abitanti. Per questo offriamo ai nostri clienti passione, conoscenza, competenza e multidisciplinarietà, sostenute da continua formazione nei diversi campi di interesse.
CHI SIAMO
Siamo uno studio multitasking, ci occupiamo di Ingegneria Integrata, Progettazione Architettonica, Strutturale, Antisismica, Energetica, Sostenibilità, Project & Construction Management, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza, Consulenza. Abbiamo operato in diversi settori: dal civile all’ambientale, all’infrastrutturale, al bancario, al petrolifero, all’impiantistico.
Esperienza
Tra le esperienze maturate, citiamo la realizzazione di nuovi edifici, demolizione e ricostruzione oltre che ristrutturazione di immobili esistenti, ristrutturazione di immobili ad uso bancario, ristrutturazione di impianti di distribuzione carburanti, realizzazione e adeguamento di impianti per il trasporto e l’utilizzo di gas metano, rilievo del danno post-sisma delle costruzioni interessate da eventi sismici, progettazione e consulenza nell’ambito di edilizia civile, impianti di depurazione delle acque reflue, acquedotti, strutture a servizio di impianti, infrastrutture, opere di sostegno, opere geotecniche, consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili.
L’Ing. Eduardo Tortorella, titolare dello studio, tra gli altri incarichi ricoperti, collabora da anni con società leader nell’ingegneria integrata, nel Project & Construction Management e nella consulenza. Grazie a tali collaborazioni, nell’ambito di progetti per conto di diversi clienti di importanza nazionale e internazionale, ha sviluppato elevato know-how e forti capacità anche nel Project & Construction Management – che consiste nel lavoro di gestione dei progetti per garantire il rispetto di obiettivi, sicurezza, qualità, tempistiche e budget – attività che comporta l’applicazione di metodologie di lavoro basate su numerose procedure di elevata complessità.
Nel corso della sua carriera professionale, ha avuto l’opportunità di lavorare su progetti aventi come committente finale Società di rilievo nazionale e internazionale, tra le quali Exxonmobil, Banca Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena, Ubi Banca, Banca Nazionale del Lavoro BNL – Gruppo BNP Paribas, Snam Rete Gas, Autostrade per l’Italia, Suez Trattamento Acque, Enel, oltre che per conto di Enti Pubblici.
Dal 2024, l’Ing. Eduardo Tortorella è un professionista certificato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE) per il settore delle Costruzioni e Real Estate. Questa prestigiosa affiliazione lo designa come referente locale dell’IICUAE, una struttura di alto profilo riconosciuta dallo Stato Italiano nel 2009 e operativa negli EAU dal 1999. Un Ponte tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti: come membro riconosciuto della Camera di Commercio, si posiziona come figura chiave nel promuovere e facilitare gli scambi commerciali e le opportunità di investimento tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti.
I nostri punti di forza
La conciliazione dell’esperienza nel management e nella progettazione, supervisione all’esecuzione e consulenza, in diversi settori e in realtà di varie entità, consente allo studio di offrire supporto per qualsiasi tipo di investimento si intenda realizzare, avendo acquisito conoscenze multi-disciplinari, capacità di problem solving, di vigilanza sul progetto e di coordinamento delle attività svolte dalle diverse figure presenti nel processo al fine di garantire il rispetto degli obiettivi prefissati con il cliente, oltre ad aver consolidato rapporti con tecnici e imprese dotati di competenze specialistiche.
Ing. Eduardo Tortorella – Formazione
L’Ing. Eduardo Tortorella, titolare dello studio, si è formato presso l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea in Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio, previa discussione della tesi di primo livello in Tecnica delle Costruzioni, concernente l’esperienza di tirocinio maturata presso il cantiere per la realizzazione del palazzetto dello sport PalaSalerno, costruzione complessa ed innovativa a cura di professionisti di forte rilievo nel settore. Sempre nell’Ateneo salernitano, ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, con indirizzo Difesa del Suolo, discutendo la tesi di secondo livello in Costruzioni in Zona Sismica, avente ad oggetto un progetto di ricerca svolto nell’ambito dell’esperienza Erasmus, vissuta presso il dipartimento Steel & Composite Structures dell’Università di Kassel (Germania), eccellenza nel settore che vanta la guida di un docente di fama mondiale; tale ricerca, avente come obiettivo lo studio dell’adeguamento sismico del patrimonio architettonico e culturale, ha riguardato delle indagini sperimentali condotte su modelli in scala, adeguati sismicamente, delle colonne del Tempio Greco di Nettuno, sito a Paestum (SA), ed ha portato anche alla successiva pubblicazione di un articolo presentato ad una conferenza internazionale sulla protezione antisismica del patrimonio culturale, tenutasi ad Antalya (Turchia) nel 2011. Eduardo prosegue la sua formazione nell’ambito dell’Ingegneria Sismica, aggiudicandosi una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus Mundus, e prendendo parte al Master in Earthquake Engineering and Engineering Seismology (MEEES) – Master in Ingegneria Sismica e Sismologia – presso la Middle East Technical University (METU) di Ankara (Turchia), in consorzio interuniversitario con l’Istituto Universitario degli Studi Superiori (IUSS) di Pavia, l’Università Joseph Fourier di Grenoble (Francia) e l’Università di Patrasso (Grecia).
Ha conseguito inoltre l’abilitazione ai ruoli di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai sensi del Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.).